Un tuffo nella storia – Orosei
Un percorso semplice per conoscere in tutta tranquillità il centro storico di Orosei, alla scoperta di angoli nascosti e personaggi particolari.
Il viaggio inizia dalle bellezze del passato con la visita al Museo dei teatrini dove si potrà ammirare la passione del collezionista Don Nanni Guiso per gli antichi teatrini in miniatura del XVIII sec. i disegni, i libri i costumi di scena ed altri pregevoli manufatti. Il museo ospitato nell’edificio che prende il nome di Palatzos Vetzos, (vecchi palazzi) ex residenza dei nobili Guiso di Orosei, oltre ai teatrini e i burattini di magnifica fattura, ogni sala riserva pregevoli sorprese dai disegni di Severini, Mafai, Scipione, Maccari, Guttuso ad una originali biblioteca con testi risalenti al 1500 Proseguendo la visita si entra nel mondo della moda, con gli abiti delle sorelle parigine Callot datati 1880, i bellissimi Dior degli anni ’50, fino agli odierni Versace e Valentino.
La scoperta del centro storico continua con sa prejone vetza (Prigione Vecchia), che faceva originariamente parte di un castello molto grande cinto da mura rafforzate con torri, è alta 15 metri ed è composta da 4 livelli, nel ’700 e ’800 la torre, unica parte superstite venne utilizzata come carcere da cui il nome con cui ancora oggi viene identificata la torre.
Percorrendo le vie del centro si incontrano casette caratteristiche e edifici sacri, testimoni di fede e di storie del passato. Una delle strutture più suggestive è la chiesa di San Giacomo tra le più interessanti della Sardegna che rispecchia in pieno il gusto settecentesco e le ispirazioni barocche. Entrando si rimane disorientati dalla particolarità costruttiva della facciata edificata su un fianco della costruzione preesistente che introduce nella parte laterale della chiesa.
Continuando a passeggiare si arriva alla torre di epoca pisana di sant’Antonio Abate che a metà gennaio ospita i tradizionali fuochi in onore del Santo.
Dove: Orosei
Durata: 2 ore
Periodo: tutto l’anno
Target: individuale, gruppi
Tematica: cultura,
Livello difficoltà: nessuna
Orari: da concordare
Prenotazione obbligatoria
Per info: +39 393 0060100 – Email: booking@visitnuoro.com