Tour della Barbagia
Per conoscere la vera Sardegna c’è solo la Barbagia, difficile da raggiungere e con abitanti dalla fama di uomini forti e coraggiosi ma di poche parole. In Barbagia è ancora possibile incontrare persone e vivere esperienze che ti rimangono impresse nella mente per la loro autenticità.
Siete pronti ad esplorare il cuore della Sardegna?
Scopriremo Nuoro e le sue tradizioni popolari attraverso la visita al centro storico alle botteghe artigiane, visiteremo la tipica casa borghese di fine ‘800 e respireremo l’atmosfera che ispirò le opere del premio Nobel alla letteratura Grazia Deledda.
Orgosolo a un fascino speciale grazie ai murales che raccontano le tragedie e le grandi battaglie sociali, politiche ed economiche che hanno scandito la storia dell’umanità, aggirandovi per le vie del paese le facciate degli edifici vi trasmetteranno con suggestioni a tinte forti le grida di popoli oppressi.
Non potevamo non andare a Mamoiada a conoscere maschere e riti di un carnevale arcaico. Ogni anno durante il carnevale i Mamuthones e gli Issohadores, figure protagoniste delle danze propiziatorie in periodo pagano, rivivono tutto il loro primitivo splendore sfilando per le vie del paese.
Sarà un viaggio nel tempo alla scoperta di luoghi incantati, di tradizioni millenarie e prodotti tipici dell’enogastronomia barbaricina.
Durata: intera giornata;
Periodo: tutto l’anno;
Target: individuale, gruppi;
Tematica: cultura;
Livello difficoltà: facile;
Prenotazione obbligatoria